Premio Letteratura Ragazzi 2012 Fondazione Cassa di Risparmio di Cento Cassa di Risparmio di Cento Centro per il libro e la letteratura
Premio Letteratura Ragazzi Premio Letteratura Ragazzi Premio Letteratura Ragazzi
Premio Letteratura Ragazzi 2012
Premio Letteratura Ragazzi 2012
Premio Letteratura Ragazzi 2012
Regolamento
Registrazione
Votazione
Segreteria
Premio Letteratura Ragazzi 2012
Se vuoi essere aggiornato su tutte le novità con e-mail periodiche inserisci la tua e-mail nel box qui sotto.

Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Premio Letteratura Ragazzi 2012
Area Scuole > Regolamento
Regolamento per la partecipazione alla giuria popolare
Il Premio Letteratura Ragazzi, istituisce una Giuria Popolare formata da studenti delle ultime tre classi delle scuole primarie, e da quelle delle scuole secondarie inferiori. Saranno proprio i ragazzi, coadiuvati nella lettura in classe dagli insegnanti, ad esprimere il voto che decreterà la graduatoria finale dei vincitori. Le classi della Giuria Popolare leggeranno i 3 libri finalisti selezionati dalla Giuria Tecnica, tra tutti quelli che saranno arrivati. La promozione delle lettura tra i ragazzi è stata da sempre la principale missione del Premio e ne costituisce una sua caratteristica fondamentale.

Le classi interessate a partecipare alla Giuria Popolare potranno fare richiesta compilando il modulo on line che si trova alla pagina "registrazione" in questa sezione, entro il 30 Ottobre 2019, compilando tutti i campi richiesti, indicando il nome dell'insegnante referente e inserendo un indirizzo mail facilmente consultabile (meglio evitare quelli istituzionali, in quanto non vengono letti dagli insegnanti). La partecipazione è gratuita.

La segreteria del Premio, dopo il 30 Ottobre, selezionerà un massimo di 500 classi, riservando almeno 3 classi per ogni ordine di scuola per ciascuna regione italiana, fra tutte quelle che avranno inviato la richiesta di partecipazione, alle quali provvederà ad inviare una copie della terna dei libri finalisti, in omaggio, che rimarranno nella Biblioteca della scuola. Le comunicazioni saranno inviate tramite mail.

Le classi che non saranno selezionate, potranno partecipare comunque alla giuria popolare provvedendo autonomamente al reperimento dei libri finalisti, dandone comunicazione alla segreteria del Premio per permettere loro di inviare i voti. I libri dovranno essere letti assieme agli insegnanti ed utilizzati per l'attività didattica di promozione della lettura, svolta dagli insegnanti in piena autonomia.
Al momento della votazione, ogni classe dovrà esprimere la graduatoria finale dei tre libri letti, compilando il modulo on line che si troverà su questo sito alla pagina votazione. Ogni bambino esprimerà un solo voto per il libro che ha preferito.

La cerimonia conclusiva del Premio Letteratura si terrà a Cento nella primavera 2020.

© 2011 - 2019 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento