Premio Letteratura Ragazzi 2012 Fondazione Cassa di Risparmio di Cento Cassa di Risparmio di Cento Centro per il libro e la letteratura
Premio Letteratura Ragazzi Premio Letteratura Ragazzi Premio Letteratura Ragazzi
Premio Letteratura Ragazzi 2012
Premio Letteratura Ragazzi 2012
Premio Letteratura Ragazzi 2012
News
Anno 2018
Anno 2017
Anno 2016
Anno 2015
Anno 2014
Anno 2013
Anno 2012
Anno 2011
Rassegna web
Rassegna stampa
Premio Letteratura Ragazzi 2012
Se vuoi essere aggiornato su tutte le novità con e-mail periodiche inserisci la tua e-mail nel box qui sotto.

Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Premio Letteratura Ragazzi 2012
SAVE THE DATE
04 Maggio 2018
Ufficio Stampa > News > Anno 2012
TERNE FINALISTE DELLA 34° EDIZIONE SPECIALE POST TERREMOTO DEL PREMIO LETTERATURA RAGAZZI – FONDAZIONE CASSA DI RISPAMRIO DI CENTO
La Giuria della 34° edizione speciale post-terremoto del Premio Letteratura per Ragazzi della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, formata da: Luciana Bellatalla Università di Ferrara, Alessandra Valtieri traduttrice, Donatella Trotta giornalista de Il Mattino di Napoli, Loredana Lipperini giornalista de La Repubblica, Livio Sossi Università di Udine, Roberto Denti scrittore, Manuela Trinci psicoterapeuta dell'età evolutiva, Manuela Gallerani Università di Bologna, Grazia Gotti Libreria per ragazzi Giannino Stoppani, Federico Taddia scrittor e autore televisivo, Fiorella Iannucci giornalista de Il Messaggero, Severino Colombo giornalista de Il Corriere della sera, Marcella Terrusi rappresentante IBBY Italia, Federica Di Silvio Casa Piani, Biblioteca comunale di Imola sezione ragazzi, si è riunita venerdì 23 novembre per definire le due terne finaliste. Dopo un lungo e scrupoloso esame delle opere partecipanti, siamo orgogliosi di comunicare i risultati finali.
27 Novembre 2012
PROROGA ISCRIZIONI GIURIA POPOLARE
A grande richiesta e viste le numerosissime iscrizioni che stanno arrivando, comunichiamo che sarà possibile iscriversi alla Giuria Popolare fino al 6 ottobre 2012.
01 Ottobre 2012
BANDO 2012 EDIZIONE STRAORDINARIA POST TERREMOTO
L'improvviso terremoto di magnitudo 5.9 avvenuto nella notte del 20 maggio 2012 che ha colpito una vasta area dell'Emilia, tra cui anche il Comune di Cento - senza per fortuna lasciare danni evidenti - portò il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento nella seduta del 22 maggio 2012, a prendere una decisione storica.
Tutte le attività dovevano essere sospese e tutti i fondi a disposizione dovevano essere indirizzati alla ricostruzione post-sisma. La decisione del Consiglio fu molto chiara: si dovevano cancellare tutte le attività in programmazione (Pagella D'Oro, Bando Borse di Studio, il Premio Letteratura e ogni altra richiesta presentata da terzi).
Dopo soli nove giorni da quella terribile notte, la mattina di martedì 29 maggio 2012 alle ore 9.04 arrivò la seconda forte scossa di terremoto di magnitudo 5.8.
Questa volta il sisma ha interessato in maniera distruttiva anche il Comune di Cento.
Un morto, migliaia gli sfollati, crolli parziali in tutte le chiese e campanili, gravi danni al Teatro Comunale, al Palazzo del Governatore, al Palazzo Comunale e alla Pinacoteca di Cento. Grave la situazione delle scuole, molte della quali non sono agibili e non lo saranno per molto tempo.
Alla luce di questa nuova e aggravata situazione di emergenza che si è venuta a creare, le decisioni che la Fondazione aveva assunto sono state tutte confermate e, al bisogno, potranno essere ulteriormente riviste.

In questo quadro generale si sono aggiunti i tanti messaggi di sostegno e vicinanza degli amici del Premio, messaggi di speranza e solidarietà che hanno spinto il Comitato Organizzatore a cercare una soluzione per non fermare il Premio, ma piuttosto per creare un'edizione speciale che, ci auguriamo tutti, possa trovare il favore e l'appoggio di tutti: case editrici, scuole e ragazzi.

Il Premio Letteratura Ragazzi, lo facciamo insieme!

Testo del bando
28 Agosto 2012
TERREMOTO 2012
Cari amici del Premio Letteratura Ragazzi,

come oramai tristemente noto, una larga zona dell'Emilia Romagna è stata interessata da due violente scosse di terremoto la prima nella notte del 20 maggio e la seconda la mattina del 29 maggio. Inoltre una infinita serie di scosse, di intensità più o meno forte, si susseguono da quasi un mese senza un momento di tregua.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, da sempre impegnata nel sostegno del territorio, inteso non solamente come Ente erogatore di finanziamenti, ma anche e soprattutto come catalizzatore di idee ed energie; convinta promotrice dell'importanza di fare rete per ottenere il massimo risultato dalle risorse disponibili è impegnata in prima linea in questa nuova emergenza terremoto.

Anche il Comune di Cento è stato colpito violentemente, ed ha subito danni e perdite molto gravi.
Il primo pensiero corre alla vittima del sisma, una giovane signora molto nota in città la cui perdita ha lasciato tutti smarriti.
In secondo luogo, le tante famiglie che hanno perduto la casa, o hanno subito ingenti danni, che dovranno affrontare il problema casa.
19 Giugno 2012
Conclusa la 33° edizione del Premio Letteratura Ragazzi
Si è conclusa domenica 1° aprile, con una grande cerimonia la 33° edizione del Premio Letteratura Ragazzi – Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.
Le ultimissime votazioni relative ai libri in finale, si sono concluse sabato sera, creando una grande suspance non solo tra gli autori – che erano in trepida attesa – ma anche tra gli studenti, gli insegnanti, la giuria tecnica e le case editrici.
01 Aprile 2012
Programma del festival
Siamo lieti di inviare il programma completo del 1° FESTIVAL del Premio Letteratura Ragazzi, 33° edizione.
20 Marzo 2012
30 MARZO 2012, scadenza invio risultati.
Ci siamo quasi: manca solo un mese e mezzo all'ultima tappa di questa bella avventura della 33a edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
E' già on line il form per inviare i risultati della Giuria Popolare.
17 Febbraio 2012
I Giudizi della Giuria Tecnica:
Ecco come la Giuria Tecnica del Premio Letteratura Ragazzi ha definito i libri finalisti e segnalati.
Testi critici brevi, redatti con professionalità e competenza, per ognuno dei libri arrivati alla fase finale.
In poche righe sono stati delineati il profilo e le peculiarità di ogni libro.
Dalla loro lettura, crescerà in voi la curiosità di leggere questi splendidi libri, se ancora non lo avete fatto!
17 Febbraio 2012

© 2011 - 2018 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento