Contatti
|
Homepage
Premio Letteratura Ragazzi 2012 Fondazione Cassa di Risparmio di Cento Cassa di Risparmio di Cento
Premio Letteratura Ragazzi Premio Letteratura Ragazzi Premio Letteratura Ragazzi
Premio Letteratura Ragazzi 2012
Premio Letteratura Ragazzi 2012
Premio Letteratura Ragazzi 2012
News
Anno 2017
Anno 2016
Anno 2015
Anno 2014
Anno 2013
Anno 2012
Anno 2011
Rassegna web
Rassegna stampa
Premio Letteratura Ragazzi 2012
Se vuoi essere aggiornato su tutte le novità con e-mail periodiche inserisci la tua e-mail nel box qui sotto.

Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Premio Letteratura Ragazzi 2012
Ufficio Stampa > News > Anno 2014
Vincitori 35° edizione del Premio Letteratura Ragazzi - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
La 35° edizione del Premio Letteratura Ragazzi si è conclusa sabato 17 maggio nel Salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento S.p.A. appositamente allestito con una scenografica sequenza di mongolfiere che riportavano stampate l'immagine della copertina dei libri in concorso.

Il folto pubblico presente, composto da alunni, autori, editori e autorità, ha apprezzato la brillante conduzione della presentatrice Chiara Buratti, come pure la musica a furor di tango del Gruppo Game dell'Istituto Comprensivo n. 4 di Corporeno, le performance del duo Claudio e Consuelo e soprattutto l'intervento dello scrittore Guido Quarzo.

Questa edizione ha iniziato il suo percorso a giugno 2013 quando il Comitato Organizzatore del Premio, composto da: Dott.ssa Milena Cariani - Presidente della Fondazione, Dott. Andrea Giberti - Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione, signora Cristiana Fantozzi - Vice Presidente del Consiglio di Indirizzo, Dott. Fabio Gilli - Consigliere, Dott. Mauro Cremonini - Consigliere, Dott.Massimo De Luca - Segretario Generale, dott.ssa Elena Melloni - Segretaria e Prof. Salvatore Amelio - Consigliere e Coordinatore, nella riunione del 13/6/2013 ha condiviso e perfezionato il progetto presentato dal Coordinatore. Detto progetto è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione nella seduta del 25 luglio 2013.

Il nuovo Bando del Premio è stato inviato alle Case Editrici italiane ed estere che, entro il 15 settembre 2013, hanno inviato i libri, destinati ai ragazzi, pubblicati in lingua italiana per la prima volta dal 1° gennaio 2012. I volumi pervenuti alla Segreteria del Premio sono stati 129.

La Giuria Tecnica, riunitasi il 25 novembre 2013 e composta da: Prof.ssa Luciana Bellatalla, Prof.ssa Manuela Gallerani, Prof. Livio Sossi, Dott.ssa Paola Rubbi, Dott. Raoul Melotto, Signora Grazia Gotti e Signor Federico Taddia, ha selezionato le due terne finaliste.

Per la scuola primaria:
- "Mio Padre il grande pirata", di Davide Calì. Orecchio Acerbo editore;
- "I pesci del mare non han numero", di Simone Dini Gandini. Edicolors;
- "Mio padre è un PPP", di Guus Kuijer. Feltrinelli Editore.

Per la scuola secondaria di I grado:
- "Ultraviolet", di Nancy Huston. Camelozampa Editore;
- "Se il diavolo porta il cappello", di Fabrizio Silei. Salani Editore;
- "Tutt'altro che tipico", di Nora Raleigh Baskin. Uovonero Edizioni.

La Fondazione ha acquistato i libri selezionati e li ha inviati alla Giuria Popolare composta da alunni della Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I Grado del territorio nazionale ed estero che liberamente si sono iscritti al Premio e che quest'anno sono stati 11950, un vero record.
Questi giovani giurati hanno comunicato entro il 9 maggio 2014 il loro voto decretando la seguente graduatoria dei vincitori, che sono stati premiati nella Cerimonia conclusiva del Premio il successivo 17 Maggio.


Scuola Primaria:
1° classificato: "Mio Padre il grande pirata", di Davide Calì. Orecchio Acerbo editore.
2° classificato: "Mio padre è un PPP", di Guus Kuijer. Feltrinelli Editore.
3° classificato: "I pesci del mare non han numero", di Simone Dini Gandini. Edicolors.

Scuola Secondaria di I Grado:
1° classificato: "Se il diavolo porta il cappello", di Fabrizio Silei. Salani Editore.
2° classificato: "Tutt'altro che tipico", di Nora Raleigh Baskin. Uovonero Edizioni.
3° classificato: "Ultraviolet", di Nancy Huston. Camelozampa Editore.

Parallelamente al Premio si è svolto il X Concorso per Illustratori rivolto agli illustratori che hanno illustrato i libri ammessi alla 35° edizione del Premio Letteratura Ragazzi.
Una Giuria Tecnica composta da: Prof. Gianni Cerioli, dott. Fausto Gozzi, Prof. Livio Sossi, Signor Andrea Samaritani e Prof. Salvatore Amelio, ha selezionato 30 illustratori fra i quali ha individuato una rosa di 6 finalisti. Le opere degli illustratori selezionati sono state esposte dal 24 aprile al 24 maggio 2014 nella sede principale della Cassa di Risparmio di Cento S.p.A..

L'esposizione ha permesso alla Giuria Popolare, composta da ragazzi ma anche da adulti, di esprimere il proprio parere tramite una apposita scheda determinando così i seguenti vincitori, premiati nella Cerimonia conclusiva del Premio:

1°: "Mio Padre il grande pirata", di Davide Calì. Illustrazioni di Maurizio A. C. Quarello.
2°: "Lettere fra i lacci", di Cristina Maldonado. Illustrazioni di Marina Marcolin.
3°: "Barchetta", testo e illustrazioni di Andrea Alemanno.

La Sezione illustratori si è ulteriormente caratterizzata con la mostra "Mura Maestre" proveniente da Lucca, espressione del VII Concorso per Illustratori e Fumettisti Lucca Junior 2013. Le opere sono state esposte dal 15 marzo al 18 aprile nella sede centrale della Cassa di Risparmio di Cento S.p.A.
La 35° edizione del Premio si è caratterizzata per un maggiore coinvolgimento degli alunni e degli insegnanti, veri motori del Premio, con l'organizzazione di due corsi di formazione: uno rivolto ai ragazzi di "Scrittura creativa" e coordinato dallo scrittore Guido Quarzo presso l'Istituto Comprensivo n. 3 di Renazzo, ed uno rivolto ai docenti "Motivazione alla lettura" coordinato dallo scrittore Roberto Piumini, presso l'Istituto Comprensivo n. 1 di Cento.

Nella Cerimonia conclusiva del Premio è stata consegnata una targa alla studentessa Elisa Baracchini che si è laureata in Scienze della Formazione Primaria presso l'Università di Udine con una tesi dal titolo:
"Il Premio Nazionale di Letteratura per l'Infanzia Fondazione Cassa di Risparmio di Cento. 35 anni di promozione del libro per ragazzi in Italia".

© 2011 - 2017 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento