Se vuoi essere aggiornato su tutte le novità con e-mail periodiche inserisci la tua e-mail nel box qui sotto.
Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Area Scuole > Regolamento
Regolamento per la partecipazione alla giuria popolare
Il Premio Letteratura Ragazzi, come ogni anno, istituisce una Giuria Popolare formata da studenti delle ultime tre classi delle scuole primarie, e da quelle delle scuole secondarie di I grado. Le classi della Giuria Popolare hanno il compito di leggere i 3 libri finalisti che saranno selezionati dalla Giuria Tecnica (tra tutti quelli che partecipano al concorso):Saranno proprio i ragazzi, coadiuvati nella lettura in classe dagli insegnanti, ad esprimere il voto che decreterà la classifica finale dei vincitori.
La promozione della lettura tra i ragazzi è stata da sempre la principale mission del PLR e ne costituisce una sua caratteristica fondamentale.
Dal 2 settembre 2024, gli insegnanti interessati a partecipare alla Giuria Popolare potranno fare richiesta compilando il modulo online che si trova alla pagina "registrazione" in questa sezione, entro il 26 ottobre 2024, compilando tutti i campi richiesti, indicando il nome dell'insegnante referente e inserendo un indirizzo mail facilmente consultabile. Gli organizzatori si riservano la facoltà di chiudere in anticipo le iscrizioni nel caso si superasse di molto, il numero massimo previsto già prima della chiusura.
(Si consiglia di inserire una mail personale e non della segreteria della scuola per ricevere le comunicazioni che invieremo).
La partecipazione è gratuita.
La segreteria del Premio, dopo il 26 ottobre, selezionerà un massimo di 500 classi, riservando almeno 3 classi per ogni ordine di scuola per ciascuna regione italiana, fra tutte quelle che avranno inviato la richiesta di partecipazione, alle quali provvederà ad inviare una copia della terna dei libri finalisti, in omaggio, che rimarrà nella Biblioteca della scuola.
Tutte le comunicazioni saranno inviate tramite e-mail.
Le classi che non saranno selezionate potranno partecipare comunque alla giuria popolare provvedendo autonomamente al reperimento dei libri finalisti, dandone comunicazione alla segreteria del Premio che predisporrà la loro iscrizione per permettere l'invio dei voti.
Suggeriamo una lettura condivisa in classe con gli insegnanti, in particolare per le classi della scuola primaria.
Al momento della votazione (indicativamente nel mese di maggio 2025), ogni classe dovrà esprimere il numero dei voti dei tre libri finalisti, compilando il modulo online che si troverà su questo sito alla pagina votazione (riceverete comunicazione quando sarà il momento).
Ogni bambino esprimerà un solo voto per il libro che ha preferito, in piena autonomia.
Non saranno accettate le richieste di partecipazione da parte di classi che per due anni consecutivi non hanno inviato i voti
La cerimonia conclusiva del Premio Letteratura si terrà nella primavera 2025.
© 2011 - 2024 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
|
|
|
|
|