Premio Letteratura Ragazzi 2012 Fondazione Crcento Centro per il Libro e la Lettura
Premio Letteratura Ragazzi Premio Letteratura Ragazzi Premio Letteratura Ragazzi
Premio Letteratura Ragazzi 2012
Premio Letteratura Ragazzi 2012
Premio Letteratura Ragazzi 2012
Bando
Segreteria
ANNO 2024 - EDIZIONE XXI
ANNO 2023 - EDIZIONE XX
ANNO 2022 - EDIZIONE XIX
ANNO 2021 - EDIZIONE XVIII
Anno 2020 - Edizione XVII
Anno 2019 - Edizione XVI
Anno 2018 - Edizione XV
Anno 2017 - Edizione XIV
Anno 2016 - Edizione XIII
Anno 2015 - Edizione XII
Anno 2014 - Edizione XI
Anno 2013 - Edizione X
Anno 2012
Anno 2011 - Edizione IX
Anno 2010 - Edizione VIII
Anno 2009 - Edizione VII
Anno 2008 - Edizione VI
Anno 2007 - Edizione V
Anno 2006 - Edizione IV
Anno 2005 - Edizione III
Anno 2004 - Edizione II
Anno 2003 - Edizione I
Premio Letteratura Ragazzi 2012
Se vuoi essere aggiornato su tutte le novità con e-mail periodiche inserisci la tua e-mail nel box qui sotto.

Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Premio Letteratura Ragazzi 2012
Nessun evento trovato
Edizioni precedenti concorso illustratori > ANNO 2021 - EDIZIONE XVIII
ANNO 2021 - EDIZIONE XVIII
Premio al Miglior Albo Illustrato

L'ISOLA DELLE OMBRE
Testi di Davide Calì illustrazioni di Claudia Palmarucci

Orecchioacerbo Edizioni


La motivazione della Giuria Tecnica
"Davide Calì torna ad una sua predilezione da scrittore: il libro-catalogo, forma che qui si esalta nella costruzione a scatole che contiene il bestiario, le liste, il lunario, l'erbario e nella storia un po' freudiana del dottor Wallaby, specialista in brutti sogni di animali, dipana un dizionario dell'inconscio di ammirevole sensibilità. La bellezza del libro è nella perfetta simbiosi fra la scrittura di Calì e la vivacità creativa di Claudia Palmarucci, che qui ha dato forse una delle prove creative migliori, impreziosendo la storia con citazioni artistiche di alto livello, da Bosch alla pittura rinascimentale italiana ai cataloghi ottocenteschi. Il punto più alto di raffinatezza è farci entrare nell'inquietante Isola dei morti di Böcklin. Un gioiello di equilibri, senza alcun auto-compiacimento estetico."



XVIII CONCORSO PER ILLUSTRATORI

1°premio, SYDNEY SMITH
con le illustrazioni dell'albo Piccolo in città,
Orecchioacerbo editore

Motivazione della giuria:
"Un racconto a sequenze, come uno storyboard cinematografico: il senso della ricerca, il superare lo spaesamento del trovarsi in una città enorme, fredda, risolta dai grigi e dal non-colore imposto da una sempre più incombente e poi dominante nevicata. Il "piccolo" cerca punti di riferimento, parla con un sé infreddolito e impaurito e con un "altro" immaginario, proiettato per conforto. L'autrice canadese imposta, sostiene e risolve alla perfezione una storia molto intima, nella quale in non accadere è sempre sospeso, finché qualcosa accade ed emoziona."



2° premio ISABELLA LABATE
con le illustrazioni dell'albo Un tempo per ogni cosa
Testi di Davide Calì
Kite edizioni

Motivazione della giuria:
"La storia di Calì è un congegno di ritualità e abitudini, costruita come un ingranaggio per la tranquillità del suo protagonista, Edgar. Sono gli orologi che definiscono il suo ritmo vitale, finché qualcosa lo rompe e lo costringe a modificare la routine. È una storia-lista, un espediente che Calì utilizza a volte perché consapevole che le abitudini, l'organizzazione dello spazio e del tempo, le liste e i cataloghi, sono modalità molto umane per trattenere le cose e definirle in un rodine superiore, con l'illusione che questo le sottragga all'irrilevanza. La collaborazione rinnovata con Isabella Labate porta ad un bell'esito estetico, tecnicamente prezioso, dove l'illustratrice, seguendo la lezione di Van Allsburg, ci mostra l'evoluzione dell'ossessivo protagonista nelle espressioni più vivaci e curiose del suo volto, specchio della sua evoluzione."

3° premio EMILY WINFIELD MARTIN
con le illustrazioni dell'albo Immagina. Frammenti di storie che non esistono ancora
Terre di mezzo editore

Motivazione della giuria:
"Il libro della Winfield Martin è un catalogo di immagini apparentemente irrelate fra loro, situazioni, oggetti da soffitta, cosa da cassetto che l'autrice ricompone con brevissime frasi, quasi sentenze ben tradotte da Sara Ragusa, illustrate con prezioso stile che rimanda un po' alla certosina manualità dei libri di Neil Bantock, pur non volendo costruire alcuna relazione complessa ma restando nella dimensione privata di un piccolo dizionario sentimentale. La copertina è forse l'illustrazione meno potente di un libro altrimenti delizioso, originale nella sua non-necessità apparente di una personale raccolta fuori dal tempo."

© 2011 - 2025 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento