Premio Letteratura Ragazzi 2012 Fondazione Crcento Cassa di Risparmio di Cento Centro per il Libro e la Lettura
Premio Letteratura Ragazzi Premio Letteratura Ragazzi
Premio Letteratura Ragazzi 2012
Premio Letteratura Ragazzi 2012
Premio Letteratura Ragazzi 2012
Vincitori
Bando
Giuria tecnica
Terne finaliste
Galleria foto
Edizioni precedenti
Segreteria
Votazione
Premio Letteratura Ragazzi 2012
Se vuoi essere aggiornato su tutte le novità con e-mail periodiche inserisci la tua e-mail nel box qui sotto.

Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Premio Letteratura Ragazzi 2012
Premio Letteratura Ragazzi > Giuria tecnica
Giuria tecnica
Maria Teresa Alberti
Maria Teresa Alberti
Laureata in Conservazione Beni Culturali a indirizzo librario e diplomata in Archivistica Paleografia e Diplomatica. Presta servizio presso la Biblioteca e l'Archivio storico comunale di Cento in qualità di istruttore direttivo.


Emy Beseghi
Emy Beseghi
Emma Beseghi , già professore ordinario di Letteratura per l'infanzia presso l'Università di Bologna è stata coordinatrice del Dottorato di ricerca in Scienze Pedagogiche fino al 2016 e Principal Investigator del progetto biennale di ricerca ( 2018-20) Alma Idea Grant - Università di Bologna, dal titolo Dall'Orbis Pictus ai nuovissimi albi illustrati di divulgazione scientifica per l'infanzia. Comunicare il mondo attraverso la meraviglia e la bellezza. È stata fondatrice e responsabile del Centro di Ricerca sulla Letteratura per l'Infanzia (CRLI) presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna e attualmente è membro del collegio scientifico. È autrice e curatrice di numerose pubblicazioni e volumi tra cui Infanzia e racconto. Il libro le figure la voce lo sguardo; La Letteratura invisibile. Infanzia e libri per bambini in collaborazione con Giorgia Grilli; Lo sguardo della memoria. Rileggendo il Piccolo Principe. E' stata membro del comitato scientifico del Premio Strega Ragazzi e attualmente membro della giuria del "Premio Carla Poesio per la migliore tesi di laurea italiana" in Letteratura per l'infanzia promosso da Bologna Children's Book Fair in collaborazione con il CRLI. Ha ricevuto nel 2020 il premio alla carriera dalla Siped ( Società italiana di Pedagogia) per l'elevato profilo scientifico dato alla disciplina universitaria Letteratura per l'infanzia.


Stefania Borgatti
Stefania Borgatti
Nata e da sempre residente nel comune di Cento, ha frequentato si è diplomata al liceo classico Giuseppe Cevolani di Cento.
Nel 1996 si è laureata in Lettere Classiche presso l'Università degli Studi di Bologna e nello stesso anno ha intrapreso l'attività di docente.
Dopo varie esperienze di insegnamento sia nella scuola primaria che nella secondaria di I e II grado, nel 2002 ha conseguito il diploma di Specializzazione all'Insegnamento Secondario presso l'Università degli Studi di Ferrara. Ha ricoperto il ruolo di docente di Lettere presso le Scuole Secondarie e dal 2012 è Dirigente Scolastico presso l'Istituto Comprensivo 'Ferruccio Lamborghini' di Renazzo. Dal 2019 rappresenta il MIUR partecipando come membro delle commissioni di Laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l'Università degli Studi di Bologna. Appassionata di letteratura per l'infanzia e l'adolescenza, forte sostenitrice delle attività di lettura espressiva e ad alta voce, ha sempre seguito con attenzione il premio di Letteratura per Ragazzi della Fondazione CRC Cento, prima come docente e successivamente come dirigente scolastica.


Severino Colombo
Severino Colombo
Severino Colombo (Erba, Como, 1969) è giornalista al Corriere della Sera, lavora alla redazione della Cultura e de la Lettura dove si occupa, tra l'altro, di letteratura per l'infanzia e l'adolescenza; laureato in Lettere Moderne è autore di libri e membro di giurie in premi nazionali di letteratura per ragazzi (Andersen-Baia delle Favole, Cento).


Luigi Dal Cin
Luigi Dal Cin
Luigi Dal Cin, nato a Ferrara, ha pubblicato oltre 100 libri di narrativa per ragazzi, tradotti in 11 lingue. Ha ricevuto il Premio Andersen 2013 come autore del miglior libro 6/9 anni e il Premio Troisi per la sua attività di incontri-spettacolo con gli alunni. Autore, regista e attore per il teatro, professore dei corsi annuali di tecniche di scrittura all'Accademia di Belle Arti di Macerata, è docente dei corsi di tecniche di scrittura sullo scrivere per ragazzi anche per la Scuola Holden di Torino e per il Master ‘Illustrazione per l'Editoria' di Ars in Fabula. Instancabile e appassionata la sua attività di spettacoli, incontri con l'autore e laboratori di scrittura che lo porta a incontrare ogni anno decine di migliaia di alunni nei teatri e nelle scuole di tutta Italia. www.luigidalcin.it


Anita Gramigna
Anita Gramigna
Anita Gramigna è direttrice del Laboratorio di Epistemologia della Formazione presso l'Università degli Studi di Ferrara, dove insegna Pedagogia generale, Letteratura per l'infanzia e Metodologia della ricerca. Nel 2012 è stata nominata ambasciatrice europea della cultura scolastica, nei suoi ni di promozione del diritto universale all'istruzione, dal comitato scientifico del Centro Europeo Internazionale della cultura scolastica (CEINCE). Svolge importanti incarichi scientifici e didattici presso prestigiose università straniere, dalle quali ha ricevuto dodici nomine a Visiting Professor, premi e riconoscimenti per la ricerca scientifica.


Silvana Sola
Silvana Sola
Silvana Sola, pedagogista-libraia, è co-fondatrice della storica libreria per ragazzi Giannino Stoppani di Bologna, una delle più note in Italia, e della Cooperativa Culturale Giannino Stoppani. Si occupa da oltre vent'anni di letteratura per l'infanzia dividendosi tra la libreria, l'organizzazione di eventi sui temi dell'illustrazione, dell'arte, del libro e della lettura, e la formazione degli adulti. E' stata Presidente di Ibby Italia, È docente al Centro Studi "Accademia Drosselmeier" di Bologna. Insegna Storia dell'Illustrazione all'ISIA di Urbino.

© 2011 - 2020 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento