







Se vuoi essere aggiornato su tutte le novità con e-mail periodiche inserisci la tua e-mail nel box qui sotto.
Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.

Comunicazione e Stampa > News > Anno 2012
TERREMOTO 2012
Cari amici del Premio Letteratura Ragazzi,come oramai tristemente noto, una larga zona dell'Emilia Romagna è stata interessata da due violente scosse di terremoto la prima nella notte del 20 maggio e la seconda la mattina del 29 maggio. Inoltre una infinita serie di scosse, di intensità più o meno forte, si susseguono da quasi un mese senza un momento di tregua.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, da sempre impegnata nel sostegno del territorio, inteso non solamente come Ente erogatore di finanziamenti, ma anche e soprattutto come catalizzatore di idee ed energie; convinta promotrice dell'importanza di fare rete per ottenere il massimo risultato dalle risorse disponibili è impegnata in prima linea in questa nuova emergenza terremoto.
Anche il Comune di Cento è stato colpito violentemente, ed ha subito danni e perdite molto gravi.
Il primo pensiero corre alla vittima del sisma, una giovane signora molto nota in città la cui perdita ha lasciato tutti smarriti.
In secondo luogo, le tante famiglie che hanno perduto la casa, o hanno subito ingenti danni, che dovranno affrontare il problema casa.
A seguire i gravissimi danni subiti dal tessuto economico del territorio: aziende crollate o fortemente danneggiate, che da sempre rappresentano il grande patrimonio economico della città.
Infine, il patrimonio artistico culturale gravemente ferito al cuore.
Una città fantasma, che speriamo possa presto ritrovare quello splendore che da sempre contraddistingue la nostra bella città del Guercino.
In questo quadro generale, il Consiglio della Fondazione, per il momento, ha deciso di bloccare le attività del Premio Letteratura, così come per tutte le altre iniziative promosse dalla Fondazione, per non disperdere risorse utili e necessarie alla ricostruzione.
Ecco perché, il Premio dell'edizione 2012, così come siamo abituati a conoscerlo, non prenderà il via.
Non è stata una decisione facile, soprattutto dopo il grande successo della nuova edizione dello scorso anno, ma siamo convinti che sia stata l'unica decisione possibile.
La Fondazione, assieme al Comitato Organizzatore del Premio, sta valutando la fattibilità di alcune iniziative da promuovere, per creare un'edizione speciale del Premio, in attesa di tornare alla normalità.
Certi che ci appoggerete in questa difficile decisione, in attesa di inviare nuovi aggiornamenti, ci auguriamo che vorrete continuare a seguirci come avete sempre fatto e, magari perché no, anche più di prima!!
NON LASCIAMO CHE I RIFLETTORI SI SPENGANO SUL TERREMOTO CHE HA COLPITO L'EMILIA.
Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
© 2011 - 2023 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
|
|
|
|
|