







Se vuoi essere aggiornato su tutte le novità con e-mail periodiche inserisci la tua e-mail nel box qui sotto.
Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.

Comunicazione e Stampa > News > Anno 2012
BANDO 2012 EDIZIONE STRAORDINARIA POST TERREMOTO
L'improvviso terremoto di magnitudo 5.9 avvenuto nella notte del 20 maggio 2012 che ha colpito una vasta area dell'Emilia, tra cui anche il Comune di Cento - senza per fortuna lasciare danni evidenti - portò il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento nella seduta del 22 maggio 2012, a prendere una decisione storica. Tutte le attività dovevano essere sospese e tutti i fondi a disposizione dovevano essere indirizzati alla ricostruzione post-sisma. La decisione del Consiglio fu molto chiara: si dovevano cancellare tutte le attività in programmazione (Pagella D'Oro, Bando Borse di Studio, il Premio Letteratura e ogni altra richiesta presentata da terzi).
Dopo soli nove giorni da quella terribile notte, la mattina di martedì 29 maggio 2012 alle ore 9.04 arrivò la seconda forte scossa di terremoto di magnitudo 5.8.
Questa volta il sisma ha interessato in maniera distruttiva anche il Comune di Cento.
Un morto, migliaia gli sfollati, crolli parziali in tutte le chiese e campanili, gravi danni al Teatro Comunale, al Palazzo del Governatore, al Palazzo Comunale e alla Pinacoteca di Cento. Grave la situazione delle scuole, molte della quali non sono agibili e non lo saranno per molto tempo.
Alla luce di questa nuova e aggravata situazione di emergenza che si è venuta a creare, le decisioni che la Fondazione aveva assunto sono state tutte confermate e, al bisogno, potranno essere ulteriormente riviste.
In questo quadro generale si sono aggiunti i tanti messaggi di sostegno e vicinanza degli amici del Premio, messaggi di speranza e solidarietà che hanno spinto il Comitato Organizzatore a cercare una soluzione per non fermare il Premio, ma piuttosto per creare un'edizione speciale che, ci auguriamo tutti, possa trovare il favore e l'appoggio di tutti: case editrici, scuole e ragazzi.
Il Premio Letteratura Ragazzi, lo facciamo insieme!
Testo del bando
© 2011 - 2023 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
|
|
|
|
|