Premio Letteratura Ragazzi 2012 Fondazione Crcento Cassa di Risparmio di Cento Centro per il Libro e la Lettura
Premio Letteratura Ragazzi Premio Letteratura Ragazzi
Premio Letteratura Ragazzi 2012
Premio Letteratura Ragazzi 2012
Premio Letteratura Ragazzi 2012
News
Anno 2022
Anno 2021
Anno 2020
Anno 2019
Anno 2018
Anno 2017
Anno 2016
Anno 2015
Anno 2014
Anno 2013
Anno 2012
Anno 2011
Rassegna web
Rassegna stampa
Premio Letteratura Ragazzi 2012
Se vuoi essere aggiornato su tutte le novità con e-mail periodiche inserisci la tua e-mail nel box qui sotto.

Le informazioni immesse saranno trattate come indicato nell'informativa.
Premio Letteratura Ragazzi 2012
Comunicazione e Stampa > News > Anno 2022
I VINCITORI DELLA 43° edizione

Si è tenuto finalmente in presenza, dopo due anni in versione online, il FESTIVAL del PREMIO LETTERATURA RAGAZZI 43° edizione, dal 10 al 14 maggio 2022.
Ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, il Festival è legato al più longevo e ininterrotto tra i premi letterari italiani, nato nel 1978 unico Premio italiano ad avere avuto Gianni Rodari come primo ed unico Presidente di Giuria.

Motivo di orgoglio sono state le parole usate dal Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi attraverso un lungo messaggio che ha inviato, nel quale ha sottolineato le unicità di questo premio: la giuria formata da bambini e ragazzi provenienti da tutto il territorio Italiano e anche con qualche scuola italiana all'estero, e il sorprendente numero dei ragazzi, oltre 13.000! Sottolinea come leggere, contribuisce ad accrescere il livello psicologico e soprattutto emozionale delle nuove generazioni. Si complimenta con la Fondazione Cassa di Risparmio di Cento per aver proseguito in tutti questi anni, nonostante le difficoltà, a sostenere un Premio che dà il giusto valore ai libri e alla letteratura per ragazzi.

Oggi il PLR ha raggiunto una tale capillarità sul territorio nazionale, da vantare una Giuria Popolare di oltre 13.000 ragazzi delle scuole di tutta Italia e all'estero: Parigi, Berlino e Pula. Un vero e proprio esercito di ragazzi, che voterà i libri finalisti scelti da una Giuria Tecnica altamente qualificata, tra i 289 titoli candidati.
Il FESTIVAL ha rappresentato la conclusione di un anno di lavoro, una vera e propria Festa della "letteratura", un'iniziativa di interesse nazionale che coinvolgerà case editrici, autori e pubblico catapultando Cento sul panorama nazionale completamente gratuito per tutti i partecipanti.
Migliaia i ragazzi che hanno partecipato alle attività proposte dal Festival: a cominciare dagli oltre 450 che hanno preso parte allo spettacolo di apertura con Luigi Dal Cin, decine di incontri con gli autori nelle scuole, laboratori, seminari per insegnanti, il magistrale incontro con Marco DALLARI, l'interessante dialogo tra Ivan Canu e Davide Calì sulle opportunità rappresentate dai social, la mostra degli illustratori e tanto altro. A chiudere il Festival un momento dedicato ai bambini dell'Ucraina, con un lancio di palloncini gialli e blu, su cui erano stati scritti messaggio di pace dai bambini centesi; palloncini che sono stati lasciati volare sulle note di Imagine di John Lennon, che idealmente hanno raggiunto i bambini ucraini. Sul palco del Carnevale, allestito in piazza Guercino, il passaggio di testimone tra la Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, raffaella Cavicchi, e Ivano Manservisi - patron del Carnevale - al quale è stata consegnata una maschera di carnevale gigante,ricoperta da bigliettini colorati scritti dai bambi per gridare "No alla guerra".


I LIBRI VINCITORI DELLA 43° EDIZIONE

Di seguito i numeri delle votazioni:
classi votanti 562
ragazzi votanti totali 11.087, di cui 4.229 della scuola primaria e 6.858 della scuola secondaria.


VINCITORI SEZIONE SCUOLA PRIMARIA

1°classificato, con 1.668 voti, TESS E LA SETTIMANA PIÙ FOLLE DELLA MIA VITA di Anna Woltz, Traduzione di Anna Patrucco Becchi illustrazioni di Regina Kehn Beisler editore.
2° classificato, con 1.299 voti IO E LEO di Stefan Boonen illustrazioni di Melvin traduzione di Laura Pignatti, Sinnos editore
3° classificato, con 1.262 voti LA SCATOLA DEI SOGNI di Guido Quarzo e Anna Vivarelli, Editoriale scienza
VINCITORI SEZIONE SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:

1°classificato, con 3.301 voti - BIANCO, di Laura Bonalumi, Il Battello a vapore editore
2° classificato, con 1.871 voti QUATTRO SORELLE ENID, di Malika Ferdjoukh, traduzione di Chiara Carminati, illustrazioni di Luca Tagliafico, Pension Lepic editore
3° classificato, con 1.686 voti ALMA DEL VENTO, di Timothée de Fombelle, traduzione di Maria Bastanzetti, illustrazioni François Place Mondadori editore.

V ed. del PREMIO POESIA "Gianni Cerioli" a POESIA CON FUSA di Chiara Carminati Illustrazioni di Alessandro Sanna, Lapis edizioni

VINCITORI XVIII CONCORSO PER ILLUSTRATORI:
1°classificato, SYDNEY SMITH con le illustrazioni dell'albo Piccolo in città, Orecchioacerbo editore
2° classificato ISABELLA LABATE, con le illustrazioni dell'albo Un tempo per ogni cosa, Kite edizioni
3° classificato EMILY WINFIELD MARTIN con le illustrazioni dell'albo Immagina. Frammenti di storie che non esistono ancora, Terre di mezzo editore

MIGLIOR ALBO ILLUSTRATO, L'ISOLA DELLE OMBRE, illustrato da Claudia Palmarucci, testi di Davide Calì, Orecchioacerbo editore.

LIBRI SEGNALATI: La notte delle malombre, di Manlio Castagna Mondadori editore; Le ali di Berta, di Sara Lundberg, Traduzione di Maria Valeria D'Avino, Orecchioacerbo editore; Il giovane Darwin, di Fabian Grolleau, Jeremie Royer, Traduzione di Stefano Andrea Cresti, Tunué editore; Il Giardino delle Meduse, di Paola Vitale, Illustrazioni di Rossa Bossù, Camelozampa editore;

© 2011 - 2022 - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento